| Qualità e Ambiente
La AGIL presente nel settore delle buste in materiale plastico da oltre 25 anni, focalizza la sua politica per la qualità e l'ambiente nel conseguimento di un elevato livello qualitativo per i prodotti/servizi forniti e sulla completa soddisfazione dei clienti.
o S'impegna a monitorare l'opinione dei clienti per ottenere un feedback sulla qualità dei prodotti/servizi forniti e per aggiornarne i requisiti
o Sulla base dei dati elaborati relativi ai vari indicatori propone azioni di cambiamento/miglioramento.o S'impegna a raccogliere ed esaminare periodicamente gli esiti della propria attività di formazione.
o Promuove l'uso controllato di tecnologie idonee.o Adegua la propria struttura e attrezzature alle norme riguardanti la sicurezza e l'ambiente, e tratta ogni dato personale in suo possesso secondo le leggi sulla riservatezza.
o Valuta con particolare attenzione la congruità e la valorizzazione delle risorse umane e finanziarie.
o L'Azienda persegue il miglioramento continuo analizzando periodicamente la conformità di tutta la struttura alla politica per la qualità ed alla prevenzione dell'inquinamento.
o S'impegna ad effettuare riesami per valutarne periodicamente l'idoneità.
Agil, fin dall'inizio dell' attività, ha avuto un occhio di particolare riguardo nei confronti dell'ambiente.
Infatti, l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente, nel compimento di tutte le attività aziendali, l’hanno portata ad assumere questi principi generali:
o aderire al concetto di sviluppo sostenibile mediante il riconoscimento delle proprie responsabilità aziendali nei confronti dell’ambiente;
o realizzare un approccio integrato rispetto alle tematiche di sicurezza-qualità;o considerare l’ambiente quale aspetto imprescendibile nell’ambito di decisioni strategiche.
Per tutte queste motivazioni AGIL ha deciso di implementare un Sistema di Gestione Ambientale, redigendo la presente Politica Ambientale per sottoscrivere il suo preciso impegno.
o mantenere la conformità con tutte le leggi e le normative applicabili in campo ambientale;
o perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Nella logica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali Agil si pone i seguenti obiettivi:
o responsabilizzare tutto il personale della Agil, coinvolto nella gestione ambientale mediante programmi di formazione ed iniziative di sensibilizzazione promuovendo tra i dipendenti una sempre maggiore presa di coscienza delle problematiche ambientali e senso di responsabilità verso l’eco-sistema;o impiegare le migliori tecnologie al fine di ottimizzare i processi produttivi e di ridurne le rilevanza dei relativi impatti ambientali, nonchè migliorare l’efficienza della Agil nella gestione e nella prevenzione degli incidenti;
o mantenere mezzi e risorse adeguate per la gestione delle prescrizioni legali;
o sensibilizzare i fornitori sui principi di gestione ambientale della Agil;
o monitorare di continuo le emissioni in atmosfera degli impianti produttivi;
o migliorare la gestione e lo smaltimento dei rifiuti prodotti;
o ridurre l’impiego di sostanze pericolose;
o controllare il consumo di risorse energetiche;
o documentare e divulgare la politica adottata.