UN.CA.
unconventional cardboard design, parte ufficialmente il 16 giugno 2014 giorno in cui viene depositato il marchio, anche se già da oltre un anno opera sotto il nome della casa madre.
UN.CA. nasce da un’idea di Davide Riva, imprenditore artigiano alla terza generazione di una famiglia che dagli inizi degli anni cinquanta ha sempre operato nel settore del cartone ondulato.
Questo nuovo ramo d’impresa, pur restando strettamente legato all’utilizzo della materia originale, Il cartone ondulato, si distingue completamente da quello che è sempre stato e continua ad essere il core business dell’azienda. Infatti sotto questo profilo UN.CA., partendo da un forte spirito di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente, disegna e realizza con il supporto di un affermato studio di architettura esterno, componenti d’arredo e design con il solo utilizzo di cartone o pannelli alveolari in carta.
Gli oggetti così realizzati permettono di esprimere ciò che distingue l’esclusivo prodotto artigiano da quelli destinati ad un consumo di larga scala, offrendo la possibilità di cogliere al loro interno la creatività, la ricerca del particolare, il design e la manualità necessaria alla combinazione ideale delle parti, tutte caratteristiche tipiche della passione artigiana.